lunedì 22 settembre 2014

EXPO 2015: LO SAPEVATE CHE…

Lo sapevate che dal mese di Settembre sono online i primi dati su gestione, progettazione e organizzazione dell’Esposizione Universale 2015?



Ebbe sì ora potremo curiosare e scoprire pian piano cosa sta succedendo, come procedono i lavori e anche i costi di tutto quello che verrà realizzato grazie ad una piattaforma creata su misura: dati.openexpo2015.it

Le sezioni principali della piattaforma sono:


CRUSCOTTO LAVORI

Permette di visualizzare lo stato dell'avanzamento dei diversi cantieri necessari per realizzare l'evento, i lavori conclusi, l’ammontare speso e i giorni lavorati in tempo reale. Inoltre è possibile visualizzare per ogni singolo lavoro in corso il nome dell’impresa che si è giudicata l’appalto, le foto dei lavori e tutti i dati relativi a quel determinato cantiere. Ultimo ma non meno importante è disponibile anche una mappa dei lavori.

 
OPEN DATA E AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Questa è un’area dove è possibile tutte le informazioni sulle gare di appalto, inclusi i dettagli degli inviti e tutti i fornitori coinvolti, e dove si trovano anche i bilanci, gli organigrammi, le articolazioni degli uffici, il numero e le spese per il personale.
In amministrazione trasparente possiamo veramente scoprire per esempio quanti dirigenti / impiegati / collaboratori sono stati assunti e soprattutto quanto ci sono costati.

Insomma di Expo 2015 si parla molto, spesso purtroppo anche in maniera negativa ma questa piattaforma ci sembra un’ottima occasione per rendere tutti partecipi di quello che sta succedendo mettendo a nudo tutto quello che gira intorno a questo immenso cantiere che darà vita all’Esposizione Universale.

Nessun commento:

Posta un commento